Esibire nel corso di un convegno, di una riunione o di una seduta di laurea una presentazione dinamica e ben curata è un ottimo bigliettino da visita. Architettarne una in grado di suscitare interesse e mantenere coinvolto l’uditorio richiede la padronanza di specifici programmi performanti e all’avanguardia. Canva è una delle piattaforme più versatili e accessibili per creare presentazioni professionali.
In questo articolo, ti spiegheremo come utilizzare questo strumento di progettazione grafica e comunicazione visiva online per creare presentazioni interattive di alto livello e in che modo puoi avvalerti dei servizi offerti da Creative slide per migliorare le tue performance.
Perché scegliere Canva per creare presentazioni interattive?
Facilità d’uso e accessibilità
Canva è una visual suite che persegue sin dal suo primo lancio un nobile obiettivo: democratizzare il design. Per questa ragione, non presuppone un sostrato di competenze grafiche e digitali da parte di chi la adopera. Infatti, vanta la presenza di una ricca libreria di elementi grafici, modelli predefiniti e strumenti di modifica, che garantiscono all’utente ampie possibilità di personalizzazione. La sua interfaccia intuitiva permette anche ai principianti di esprimere in modo efficace le proprie idee e progettare presentazioni accattivanti in pochi e semplici step.
Ampia gamma di template
Canva presenta un copioso assortimento di template gratuiti e a pagamento che possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi esigenza. Che tu sia un aspirante graphic designer, un imprenditore, un professionista del marketing, un insegnante o uno studente, Canva annovera, fra gli altri, il template perfetto per la tua presentazione aziendale, educativa o creativa. Effettua una scorsa fra le alternative disponibili, valuta le tue esigenze e seleziona quello che ti affascina maggiormente.
Elementi interattivi
La punta di diamante di Canva è la comunicazione visiva. Il tool permette di adornare la tua tela con vari elementi interattivi, come link, video e animazioni. Questi dettagli rendono la tua presentazione più dinamica e coinvolgente, conferiscono forza ed efficacia al messaggio che stai veicolando e non lasciano che il tuo pubblico si annoi neppure per un minuto.
Come creare una presentazione interattiva con Canva
1. Iscrizione e accesso
In primo luogo, è necessario disporre di un account sul sito ufficiale di Canva. Per cui, se non sei già in possesso di uno, effettua la registrazione, che è gratuita e ti consente di accedere alla piattaforma in qualunque momento tu voglia e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Hai la possibilità di accedere utilizzando un account Google, Facebook, Microsoft, Clever o Apple.
2. Seleziona un template
Una volta effettuato l’accesso, scegli un template che si adatta alle tue esigenze. Non partire mai da una tela bianca, bensì esplora la lista di categorie preimpostate o utilizzare la barra di ricerca per rintracciare il modello perfetto per te.
3. Personalizza il template
A questo punto sarai reinviato all’editor. In questa sezione hai la possibilità di personalizzare il template selezionato in ogni sua componente. Canva offre strumenti di editing validi e intuitivi, che ti permettono di apportare variazioni in tempo reale. Modifica testi, colori, immagini e layout per far assumere alla presentazione un aspetto in linea con le tue idee iniziali.
4. Aggiungi elementi interattivi
Per rendere la tua presentazione interattiva, aggiungi:
- Link ipertestuali;
- Video;
- Animazioni.
5. Salva e condividi
Portata a termine la tua presentazione, puoi salvarla in vari formati (JPG, PNG, PDF, SVG, video MP4 e GIF) e condividerla con i tuoi collaboratori tramite l’apposito pulsante o scaricandola sul tuo dispositivo.
Vantaggi delle presentazioni interattive
Maggiore coinvolgimento del pubblico
Le presentazioni interattive, snelle esteticamente e coincise sono in grado di catturare l’attenzione degli astanti e di tenerla viva per tutta la loro durata. Elementi come video e animazioni rendono la trattazione più coinvolgente e appassionante.
Flessibilità e adattabilità
Grazie ai link ipertestuali, puoi creare all’interno della tua presentazione dei percorsi di navigazione personalizzati, consentendo al tuo pubblico di esplorare in autonomia e a seconda delle proprie preferenze e priorità i contenuti proposti.
Impatto visivo
Gli elementi interattivi impreziosiscono l’estetica della tua presentazione, rendendola più professionale e accattivante. Questi accorgimenti risultano particolarmente proficui in contesti aziendali in cui l’immagine conta. Per questa ragione, assicurati di curare e armonizzare il design delle slide, la qualità della scrittura e lo stile complessivo della presentazione.
Il supporto di Creative slide
Consulenza personalizzata
Creative slide ti garantisce una consulenza preliminare e personalizzata per inquadrare al meglio le tue esigenze e soddisfarne ogni aspetto con estrema cura e professionalità. Il nostro team si compone di professionisti in grado di fornirti supporto tecnico e guidarti nella scelta più calzante del template, nella personalizzazione dei contenuti e nell’integrazione di elementi grafici.
Formazione su Canva
Il nostro ventaglio di servizi non si chiude di certo con la consulenza. Eroghiamo anche corsi di formazione su Canva in azienda e online. Attraverso la loro frequenza potrai apprendere strategie e tecniche avanzate per approntare presentazioni professionali di successo. La loro adozione ti consentirà di ottimizzare il tempo e le risorse di cui disponi. Al termine delle lezioni ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e raggiungerai un elevato grado di autonomia e di sicurezza nelle tue capacità e performance.
Creazione di presentazioni su misura
Se sei a corto di tempo o ispirazione e preferisci delegare la progettazione dell’intera presentazione di cui necessiti a un team di professionisti, Creative slide è l’agenzia giusta a cui rivolgerti. Siamo specializzati nella realizzazione di presentazioni professionali. Tutti i progetti firmati Creative slide sono concepiti pensando costantemente alle specifiche esigenze del cliente. Non perdiamo mai di vista il nostro obiettivo comune: conseguire risultati di eccelsa qualità che possano essere sfoggiati con fierezza da chi ci sceglie in contesti aziendali o educativi di alto profilo.
Supporto continuo
Creative Slide non ti lascia mai solo. Ti garantiamo supporto in qualunque momento ti occorra. Restiamo a tua disposizione anche in seguito al termine del servizio che hai richiesto. Non permetteremo che alcun dubbio, perplessità o insicurezza albergi nella tua mente. Per noi è fondamentale assicurarci che tu ti senta sempre all’altezza della sfida che ci accingi ad affrontare. Con noi le tue presentazioni saranno sempre aggiornate e allineate con le ultime tendenze del design.
Attraverso questo articolo abbiamo cercato di farti cogliere l’essenza di Canva. La sua potenza risiede nella sua accessibilità, che la rende uno strumento estremamente versatile e vantaggioso. Non lasciarti inibire dall’inesperienza: addentrati in questo portale in cui regna la libertà di esprimere la propria creatività.
Noi di Creative slide siamo a tua disposizione nel caso tu voglia sfruttare a tutto tondo le opportunità offerte da Canva e creare delle presentazioni interattive di altissimo livello. Ti garantiamo consulenza, formazione e servizi di creazione personalizzati. Il tuo successo sboccia dal coraggio di compiere scelte consapevoli. Riponi la tua fiducia in un’agenzia che ama ciò che fa e fa ciò che ama. Tutto questo e tanto altro è Creative slide!