Oggigiorno ciascuno di noi è bombardato quotidianamente da materiali promozionali di qualunque tipologia: biglietti da visita, inviti, menù, tessere fedeltà, buoni regalo e così via. Sfruttarli per generare relazioni e valore e attrarre un fascio di luce sul proprio brand è alla base di una strategia di marketing di successo. Canva è uno strumento di progettazione grafica che consente a designer e professionisti attivi nell’ambito della comunicazione e del marketing di avvantaggiarsi dei suoi strumenti per la creazione di contenuti visivamente accattivanti.
In questo articolo, ti sveleremo come sfruttare a pieno le potenzialità di Canva, in modo che tu possa soddisfare le tue esigenze promozionali in modo pratico e veloce. Noi di Creative slide operiamo da anni nel mondo del marketing e della grafica e conosciamo a fondo questo strumento. Prosegui nella lettura per scoprire i nostri consigli.
Cos’è Canva e come può potenziare il tuo marketing
Con oltre 15 miliardi di progetti creati in 190 Paesi in oltre 100 lingue, Canva è una piattaforma di progettazione grafica e comunicazione visiva online fondata nel 2013 dall’australiana Melanie Perkins. Il tool, fruibile da molteplici tipologie di dispositivo, consente ai suoi utenti di creare variegati contenuti visivi, come loghi, poster, biglietti da visita, volantini, curriculum vitae, presentazioni e molto altro. Presenta tre piani tariffari (gratis, pro e team) ed è accessibile anche a chi non vanta competenze avanzate in ambito di design. Infatti, grazie alla semplicità dell’interfaccia drag-and-drop, Canva consente ai meno esperti di selezionare e trascinare elementi grafici senza dover fare i conti con comandi e menù inibitori. Chi svolge lavori occasionali o senza troppe pretese può usufruire della versione gratuita ed esserne pienamente soddisfatto. Per web designer, grafici e agenzie pubblicitarie è invece consigliabile il pacchetto pro o team. I vantaggi aggiuntivi sono numerosi e vanno dall’accesso agli archivi premium con più di 100 milioni di contenuti tra foto, video e audio e più di 610.000 modelli preimpostati pronti all’uso, alla possibilità di gestire interi kit aziendali, con loghi, colori e font personalizzati e di usufruire di ben 1 TB di spazio cloud per l’archiviazione.
Vantaggi per il marketing
L’impiego di Canva per le tue strategie di marketing ti assicura benefici significativi. In termini quantitativi, il tool ti promette in un mese un incremento del 60% della creazione di contenuti, in tre mesi un risparmio di 230 ore di progettazione grafica, una riduzione del 66% dei tempi di consegna dei progetti e in tre anni un aumento del 26% della produttività.
Scopriamo insieme quali sono i suoi principali punti di forza.
- Facilità d’uso: Canva è progettato per essere intuitivo, il che significa che anche chi ha poca esperienza con il design può creare contenuti professionali e di alta qualità.
- Ampia libreria di risorse: Canva offre una vasta gamma di template, immagini, icone e font che possono essere utilizzati per personalizzare i tuoi materiali promozionali.
- Collaborazione: la piattaforma ti consente di collaborare con gli altri membri del tuo team, così che possiate lavorare contemporaneamente al medesimo progetto e apportare modifiche in tempo reale.
- Accessibilità: essendo una piattaforma basata su cloud, Canva può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, garantendo l’accesso ai tuoi progetti ovunque tu sia.
Come creare materiali promozionali efficaci con Canva
Scegli il template giusto
Canva offre migliaia di template predefiniti con cui poter realizzare post per social media, poster pubblicitari, brochure e molto altro. Selezionare quello che più si addice alle tue esigenze promozionali consente di farti risparmiare tempo e di godere di una base grafica su cui intervenire a tuo piacimento.
Personalizza il contenuto
Una volta individuato il template, è importante personalizzarlo per far sì che rifletta appieno l‘identità del tuo brand. Modifica i colori, così che combacino con quelli presenti nella tua palette aziendale, applica il tuo logo e inserisci testi in grado di coinvolgere il tuo pubblico di riferimento.
Utilizza immagini di alta qualità
La presenza di immagini ad alta risoluzione può impattare significativamente sul gradimento dei tuoi contenuti promozionali da parte dell’utenza. Canva propone una ricca libreria di immagini gratuite e premium libere da copyright con cui puoi impreziosire i tuoi progetti. Hai anche la possibilità di caricare foto dalla tua galleria, applicare modifiche e realizzare collage. In questo modo raggiungerai un maggiore grado di personalizzazione.
Mantieni il design pulito e semplice
Un design troppo carico può risultare confusionario e disorientare il tuo pubblico. Di conseguenza, il messaggio che desideri veicolare perderà efficacia e immediatezza. Per trasmetterlo forte e chiaro, ti consigliamo di optare per un design ordinato e coerente e di usare in modo equilibrato spazi vuoti, testi e immagini.
Integra call to action (CTA) efficaci
Qualunque materiale promozionale dovrebbe contenere una chiara call to action (CTA) che spinga il pubblico a compiere un’azione specifica, come visitare un sito web, iscriversi a una newsletter o acquistare un prodotto. Assicurati che la CTA che hai scelto per il tuo progetto sia ben visibile e di immediata comprensione per i fruitori.
Servizi legati all’uso di Canva offerti da Creative slide
Creative slide è un’agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di presentazioni professionali. In particolar modo, offriamo numerosi servizi legati alla promozione di un utilizzo corretto e completo di Canva.
Scopriamoli insieme.
Consulenza e formazione
Vantiamo un team di professionisti che offrono sessioni di consulenza e formazione personalizzate. Grazie alla loro esperienza pluriennale nel settore del marketing e della grafica, possono trasmetterti le competenze e gli strumenti necessari per padroneggiare questa piattaforma in modo opportuno e professionale. Che tu sia alle prime armi o un utente già particolarmente pratico, puoi rivolgerti a noi per maturare una solida conoscenza di Canva e giungere alla creazione autonoma di materiali promozionali di grande impatto.
Creazione di template personalizzati
Nonostante Canva offra numerosi template, personalizzarli in modo che rispecchino interamente l’identità del tuo brand è un valore aggiunto a cui non si dovrebbe rinunciare. Vero è anche, però, che bisogna muoversi sempre con molta cautela e competenza per produrre contenuti di alta qualità. I nostri designer sono a tua disposizione per creare template su misura per le tue campagne pubblicitarie che vantino coerenza visiva e professionalità.
Supporto nella creazione di contenuti
Se non hai tempo o risorse per creare i tuoi materiali promozionali, il nostro team può occuparsi di tutto, dalla progettazione alla consegna del progetto finito. In seguito a un’accurata consulenza personalizzata, ci premureremo di realizzare un progetto perfettamente in linea con ciò che hai in mente e che sia all’altezza della qualità dei prodotti e servizi che offri.
Strategie di marketing integrate
Oltre a fornire supporto e formazione su un uso professionale di Canva, realizziamo anche consulenze strategiche personalizzate al fine di implementare i materiali promozionali creati con questo tool all’interno delle tue campagne di marketing. Questo tipo di servizio comprende la pianificazione di contenuti per i social media, email marketing e altre iniziative promozionali.
Canva è uno strumento estremamente potente e duttile, con cui hai la possibilità di portare avanti le tue idee e i tuoi valori e far acquisire visibilità ai tuoi prodotti e servizi in modo dinamico, coinvolgente e professionale. Se desideri esprimere la tua creatività attraverso questo tool e creare contenuti che catturino l’attenzione del tuo pubblico, noi di Creative Slide siamo a tua disposizione per affiancarti e supportarti.
Contattaci senza impegno per ottenere una consulenza gratuita. La nostra professionalità e le tue idee, insieme, sono in grado di compiere grandi imprese.