Sempre più spesso in ambito scolastico l’utilizzo di presentazioni attraverso slide e animazioni, si presta per attività sempre nuove e innovative.
Le slide possono essere grandi alleate sia dei professori, sia degli studenti, ma anche dei dirigenti scolastici.
Possono essere usate, infatti
- per eventi come open day o seminari
- per lezioni in presenza o a distanza
- come dispense di studio
- per preparare compiti in classe, quiz o verifiche da fare a casa
- come materiale informativo da consegnare ai genitori.
I dettagli da curare e le scelte da compiere per produrre slide efficaci sono molti e alcuni nodi devono essere sbrogliati ben prima di mettersi al lavoro.
La prima domanda che probabilmente ti sarà venuta in mente è: qual è il software migliore per un utilizzo scolastico di una presentazione?
Non esiste una risposta universale: dipende dalle finalità della presentazione, dallo stile che vuoi trasmettere e anche dalla conoscenza pregressa che hai di queste piattaforme.
Esistono sul mercato tantissimi strumenti per creare delle buone slide, così tanti che il rischio è di non riuscire a capire quando conviene usare un determinato programma e quando un altro e quindi come associare lo strumento corretto allo tuo scopo didattico o informativo.
Progettare presentazioni: strumenti classici
- PowerPoint https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/free-office-online-for-the-web
- Google Presentazioni https://docs.google.com/presentation/
- Keynote https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/free-office-online-for-the-web
È diffusa la sensazione che i classici strumenti di progettazione grafica di slide siano antiquati e poco creativi. In realtà se si utilizzano questi programmi si parte dal presupposto che sia l’utente a creare in modo originale il proprio stile grafico, passaggio che presuppone specifiche competenze tra cui un maggior sforzo creativo iniziale.
Allo stesso modo però, con una buona inventiva e idee ben chiare sulla struttura dei contenuti, sarà possibile creare presentazioni adatte a ogni contesto, formale o informale, interattivo o classico.
UTILIZZO IDEALE: documenti istituzionali e formali come Slide per Open Day, comunicazioni formali ai genitori; riassunti e dispense di studio con grande presenza di testo, lavori di gruppo.
Progettare presentazioni: strumenti creativi
- Adobe Spark https://spark.adobe.com/it-IT/
- Canva https://www.canva.com/it_it/
- Piktochart https://piktochart.com/
Online sono presenti molti software che offrono numerose e valide soluzioni per aiutare nella produzione di materiali esteticamente apprezzati: possono essere usati per realizzare rapidamente progetti grafici di impatto professionale, oppure per prendere spunti creativi e stimolare la propria creatività.
UTILIZZO IDEALE: post per social network, locandine, flyer, poster, schede da compilare formali o informali.
Progettare presentazioni: strumenti per materiali coinvolgenti e animati
- Genially https://www.genial.ly/
- Thinglink https://www.thinglink.com/
- Kahoot https://kahoot.it/
- Prezi https://prezi.com/it/
- Powtoon https://www.powtoon.com/
Questi strumenti hanno potenzialità molto diverse tra di loro, ma si accomunano per la capacità di essere estremamente interattivi e coinvolgenti e, ovviamente, molto facili all’uso.
Alcuni hanno comandi preimpostati che permettono di inserire link in gabbie grafiche per rendere la consultazione di informazioni aggiuntive o materiali di approfondimento spontanea e immediata.
Altri hanno dei modelli già costruiti per creare quiz vivaci e dinamici e addirittura veri e propri giochi che è possibile adattare alle proprie richieste didattiche.
Altri ancora permettono di costruire delle slide con effetti di animazione e transizione molto accurati da far sembrare una semplice presentazione un piccolo video o un’esperienza in una realtà immersiva.
UTILIZZO IDEALE: video-presentazioni come materiale di studio per lezioni asincrone, quiz, compiti a casa.
Conclusioni
Sperimentare gli strumenti e le piattaforme a disposizione sul web offrono spesso anche gratuitamente soluzioni “semi-lavorate” molto personalizzabili e efficaci che permettono in poco tempo di creare materiali digitali di altissima qualità e impatto.
Inoltre, anche solo curiosare tra queste piattaforme permette di stimolare la creatività e allenare il “gusto estetico”.
Tuttavia sarebbe meglio non affidarsi completamente ai programmi “creativi”: succede spesso che per riuscire a utilizzare un determinato layout o una particolare animazione si è costretti a modificare in modo forzato o non preventivato quello che si vuole comunicare.
Non basta l’estetica o l’intrattenimento fine a sé stesso a rendere una presentazione efficace.
Al contrario: lo studio sul contenuto deve sempre essere messo al primo posto.
È la presentazione che deve adattarsi a quello che vuoi dire, nel modo strategico in cui lo vuoi dire, e non viceversa.
Rivolgersi a professionisti spesso si rivela la scelta migliore, soprattutto quando non si ha molto tempo, né le competenze adatte.
Parlaci del tuo progetto!