Presentazioni efficaci a scuola: quale è il programma migliore?

16 Mar 2022

Sempre più spesso in ambito scolastico l’utilizzo di presentazioni attraverso slide e animazioni, si presta per attività sempre nuove e innovative.

Le slide possono essere grandi alleate sia dei professori, sia degli studenti, ma anche dei dirigenti scolastici.

Possono essere usate, infatti

  • per eventi come open day seminari
  • per lezioni in presenza o a distanza
  • come dispense di studio
  • per preparare compiti in classequiz verifiche da fare a casa
  • come materiale informativo da consegnare ai genitori.

I dettagli da curare e le scelte da compiere per produrre slide efficaci sono molti e alcuni nodi devono essere sbrogliati ben prima di mettersi al lavoro.

La prima domanda che probabilmente ti sarà venuta in mente è: qual è il software migliore per un utilizzo scolastico di una presentazione?

Non esiste una risposta universale: dipende dalle finalità della presentazione, dallo stile che vuoi trasmettere e anche dalla conoscenza pregressa che hai di queste piattaforme.

Esistono sul mercato tantissimi strumenti per creare delle buone slide, così tanti che il rischio è di non riuscire a capire quando conviene usare un determinato programma e quando un altro e quindi come associare lo strumento corretto allo tuo scopo didattico o informativo.

presentazioni-efficaci-a-scuola-quale-è-il-programma-migliore

Progettare presentazioni: strumenti classici

 

È diffusa la sensazione che i classici strumenti di progettazione grafica di slide siano antiquati e poco creativi. In realtà se si utilizzano questi programmi si parte dal presupposto che sia l’utente a creare in modo originale il proprio stile grafico, passaggio che presuppone specifiche competenze tra cui un maggior sforzo creativo iniziale.

Allo stesso modo però, con una buona inventiva e idee ben chiare sulla struttura dei contenuti, sarà possibile creare presentazioni adatte a ogni contesto, formale o informale, interattivo o classico.

UTILIZZO IDEALE: documenti istituzionali e formali come Slide per Open Day, comunicazioni formali ai genitori; riassunti e dispense di studio con grande presenza di testo, lavori di gruppo.

 

Progettare presentazioni: strumenti creativi

 

Online sono presenti molti software che offrono numerose e valide soluzioni per aiutare nella produzione di materiali esteticamente apprezzati: possono essere usati per realizzare rapidamente progetti grafici di impatto professionale, oppure per prendere spunti creativi stimolare la propria creatività.

UTILIZZO IDEALE: post per social network, locandine, flyer, poster, schede da compilare formali o informali.

 

Progettare presentazioni: strumenti per materiali coinvolgenti e animati

 

Questi strumenti hanno potenzialità molto diverse tra di loro, ma si accomunano per la capacità di essere estremamente interattivi e coinvolgenti e, ovviamente, molto facili all’uso.

Alcuni hanno comandi preimpostati che permettono di inserire link in gabbie grafiche per rendere la consultazione di informazioni aggiuntive o materiali di approfondimento spontanea e immediata.

Altri hanno dei modelli già costruiti per creare quiz vivaci e dinamici e addirittura veri e propri giochi che è possibile adattare alle proprie richieste didattiche.

Altri ancora permettono di costruire delle slide con effetti di animazione e transizione molto accurati da far sembrare una semplice presentazione un piccolo video o un’esperienza in una realtà immersiva.

UTILIZZO IDEALE: video-presentazioni come materiale di studio per lezioni asincrone, quiz, compiti a casa.

 

Conclusioni

Sperimentare gli strumenti e le piattaforme a disposizione sul web offrono spesso anche gratuitamente soluzioni “semi-lavorate” molto personalizzabili e efficaci che permettono in poco tempo di creare materiali digitali di altissima qualità e impatto.

Inoltre, anche solo curiosare tra queste piattaforme permette di stimolare la creatività e allenare il “gusto estetico”.

Tuttavia sarebbe meglio non affidarsi completamente ai programmi “creativi”: succede spesso che per riuscire a utilizzare un determinato layout o una particolare animazione si è costretti a modificare in modo forzato o non preventivato quello che si vuole comunicare.

Non basta l’estetica o l’intrattenimento fine a sé stesso a rendere una presentazione efficace.

Al contrario: lo studio sul contenuto deve sempre essere messo al primo posto.

È la presentazione che deve adattarsi a quello che vuoi dire, nel modo strategico in cui lo vuoi dire, e non viceversa.

Rivolgersi a professionisti spesso si rivela la scelta migliore, soprattutto quando non si ha molto tempo, né le competenze adatte.

Parlaci del tuo progetto!

Richiedi un
preventivo gratuito

Il nostro servizio FA PER TE se stai cercando:

  • Servizi per la creazione di Presentazioni Professionali
  • Consulenza e Formazione da professionisti esperti
  • Sicurezza e Riservatezza

NON è adatto se stai cercando:

  • Risorse gratuite
  • Trucchi per presentazioni
  • Servizi gratuiti

Compila i dati richiesti e ti contatteremo il prima possibile.

Privacy Policy

7 + 12 =