PowerPoint Shapes: crea le tue forme personalizzate

da | Nov 16, 2018 | Blog

Le forme possono essere utilizzate per aggiungere interesse a una presentazione, per enfatizzare un punto o semplicemente per rendere la presentazione un po ‘più eccitante. Le forme di PowerPoint sono fantastiche perché puoi formattarle con colori, effetti 3D e ombre e sono sempre perfette, anche quando le riduci in scala molto grande o molto piccola. Con pochi semplici trucchi puoi aggiungere un po ‘di varietà e un tocco unico alle tue forme.

Tutte le forme sottostanti sono state create in PowerPoint e possono essere ridimensionate, copiate e riutilizzate in qualsiasi applicazione Office. Come puoi vedere, sono tutte forme geometriche con effetti aggiuntivi, come lo shadowing.


Make your own custom shapes in PowerPoint A

Realizzare queste forme è semplice e divertente. Qui, ad esempio, ecco spiegato come creare il nodo celtico nell’esempio sopra.


Crea una forma

Innanzitutto, aggiungi un cerchio a una pagina vuota. Rendilo abbastanza grande, così puoi lavorarci facilmente, ma lascia molto spazio per lavorare. Ora avrai bisogno di un secondo cerchio delle stesse proporzioni, quindi fai semplicemente una copia. Il modo più rapido per duplicare una forma è selezionare il cerchio e trascinarlo tenendo premuto il tasto Ctrl (per ulteriori scorciatoie da tastiera per Windows o Mac, controlla alcune altre scorciatoie da tastiera poco conosciute dopo la modifica in PowerPoint). Una volta ottenuto il secondo cerchio,  ridimensionalo mantenendo le stesse proporzioni. Se si ridimensiona tenendo premuto Maiusc mentre si sposta una delle maniglie d’angolo, viene ridimensionato in modo uniforme e le proporzioni rimangono invariate.

Quindi, trascina il primo cerchio sopra la parte superiore del secondo e usa le guide di allineamento per allinearle, in modo che abbiano lo stesso centro. Quando sono allineati, la forma sarà simile a questa:


Make your own custom shapes in PowerPoint B

Premi Ctrl e fai clic su ciascun cerchio per selezionarli entrambi (oppure usa ⌘ se stai lavorando su un Mac). Devi selezionare prima il cerchio più grande, poi quello più piccolo. Spiegherò perché in un secondo momento,per ora vediamo solo come avviene la magia. Ora che hai selezionato due forme, le forme di unione sotto la linguetta Strumenti di disegno / Formato sono abilitate.

Make your own custom shapes in PowerPoint C

Fai clic sul menu a discesa Unisci Forme per visualizzare le cinque scelte: Unione, Combina, Frammento, Interseca e Sottrai. Puoi spostare il mouse su ciascuna opzione per vedere un’anteprima dell’opzione che ciascuno fa, ma per il nostro esempio seleziona Sottrai. Se hai selezionato le forme nel giusto ordine, dovresti avere un cerchio con il centro ritagliato. Questo è il motivo per cui l’ordine che selezioni le forme è importante: la prima forma che selezioni è la parte che viene mantenuta quando fai clic su Sottrai, mentre la seconda forma viene ritagliata. Se il tuo Cerchio non sembra corretto, annulla, fai clic su una parte vuota della diapositiva e riseleziona le forme, assicurandoti di selezionare prima il cerchio più grande, quindi fai di nuovo clic su Sottrai.

Ora hai un singolo anello. Usa la combinazione di tasti Ctrl + trascinamento per fare altre due copie, quindi hai tre anelli identici. Spostali in modo che si sovrappongano in un triangolo, in modo che la sovrapposizione renda forma il nodo celtico. Le guide di allineamento facilitano l’allineamento uniforme di tutte le guide. Quindi seleziona i tre anelli e fai clic su Unione dal menu Unisci forme per creare il nodo.


Make your own custom shapes in PowerPoint D

Applica gli effetti alla forma

Successivamente, useremo una piccola formattazione della forma per renderla unica. Innanzitutto, selezionare la forma e nella scheda Strumenti di disegno / Formato, fare clic sul menu a discesa Profilo forma e selezionare un colore di contorno (ad esempio un colore dorato), quindi impostare il peso contorno su 4 ½ pt. Quindi, fai clic su Shape Fill e seleziona un colore (ad esempio verde). Come tocco finale, fai clic su Effetti forma e, sotto Scelte smussatura, seleziona Inserto rilassato per rendere il contorno simile a un bordo rialzato su un gioiello. Ecco qua, una bella forma personalizzata che puoi usare ovunque.


Make your own custom shapes in PowerPoint 5

Ecco le basi per creare forme personalizzate. Puoi utilizzare i vari comandi Unisci forme per tagliare le forme, combinarle e creare un numero qualsiasi di forme personalizzate utili.

Prima che finisca, voglio mostrarti un altro consiglio per creare forme personalizzate.

Se si crea una casella di testo e una forma normale, è possibile utilizzare i comandi Unisci forme per trasformare il testo in forme. Ad esempio, prova a creare un rettangolo e poi crea una casella di testo con del testo. Probabilmente vorrai cambiare la dimensione del font in modo che il testo sia solo leggermente più piccolo del rettangolo. Trascina la casella di testo sul rettangolo, seleziona prima il rettangolo, quindi il testo.

  • Se si seleziona Sottrai, si ottiene un rettangolo con il testo ritagliato.
  • Se selezioni Interseca, ottieni una singola forma che ha la forma del testo.
  • Se selezioni Fragment, ottieni la forma con il testo ritagliato, più le forme individuali per ogni lettera.

A tutte queste forme può essere applicata qualsiasi forma di formattazione normale. Vediamo alcuni usi interessanti.

Make your own custom shapes in PowerPoint 6

Make your own custom shapes in PowerPoint 7

Ora sei pronto per uscire ed essere un maestro delle forme personalizzate. Come sfida, ecco un esempio di una forma davvero bella che ho fatto. Non mi ci sono volute ore; in effetti, ci voleva solo una operazione di Intersect. Ti darò un suggerimento molto grande: c’è un font chiamato Wingdings 2, e una scelta nella scheda Inserisci chiamata Symbol che puoi usare per aggiungere un simbolo ad un casella di testo. 


Eccolo lì: tutto ciò che devi sapere per creare forme fantastiche. Ciò che puoi fare è limitato solo dalla tua immaginazione e pazienza. Divertiti!


Richiedi un
preventivo gratuito

Il nostro servizio FA PER TE se stai cercando:

  • Servizi per la creazione di Presentazioni Professionali
  • Consulenza e Formazione da professionisti esperti
  • Sicurezza e Riservatezza

NON è adatto se stai cercando:

  • Risorse gratuite
  • Trucchi per presentazioni
  • Servizi gratuiti

Compila i dati richiesti e ti contatteremo il prima possibile.

Privacy Policy

8 + 3 =