Corsi PowerPoint di Creative slide: presenta, ammalia e raggiungi il successo

8 Lug 2024

Corsi PowerPoint di Creative slide presenta, ammalia e raggiungi il successo. Nell'immagine un membro del team realizza una presentazione dinnanzi ad una platea di colleghi. Attorno al tavolo utilizzato per le riunioni siedono gli impiegati, ciascuno dei quali ha dinnanzi a sé un portatile. Lo speaker intanto proietta la propria presentazione e ne effettua una spiegazione dettagliata del tema trattato.

Le presentazioni PowerPoint costituiscono al giorno d’oggi uno strumento imprescindibile nel mondo del lavoro. Che tu debba impressionare un cliente, comunicare efficacemente con il tuo team o presentare un progetto al tuo capo, è fondamentale che le tue diapositive siano professionali e incisive. Alla luce di ciò, i corsi PowerPoint, online o in presenza, offerti da enti come Creative Slide sono la soluzione ideale per chiunque voglia accrescere le proprie hard skills e diventare abile nell’ideare presentazioni d’impatto.

 

Perché è importante imparare a usare PowerPoint in modo professionale 

PowerPoint è il software di Microsoft ideato per la realizzazione di diapositive multimediali chiare, efficaci e coinvolgenti. 

Offre l’opportunità di:

  • creare presentazioni da zero o a partire da un modello;
  • aggiungere testo, immagini, grafica e video;
  • selezionare un modello professionale con PowerPoint Designer;
  • aggiungere transizioni, animazioni e movimento cinematografico;
  • salvare le presentazioni in OneDrive per accedervi dal computer, dal tablet o dal telefono;
  • condividere il proprio lavoro e collaborare con altri, ovunque si trovino.

Attualmente è il programma più apprezzato e adottato in ambito lavorativo e scolastico per via delle numerose funzionalità che lo rendono pratico e versatile. In particolar modo, in campo professionale può essere impiegato in modo efficiente per formare, comunicare e avanzare nuovi progetti e idee. 

Al pari di qualunque altro strumento, per sfruttare al massimo le sue potenzialità, è fondamentale conoscerlo a fondo e impiegarlo tenendo in debita considerazione una serie di fattori: l’obiettivo del lavoro, il suo contesto di riferimento e i suoi destinatari. Ci sono diversi accorgimenti che permettono di incrementare il livello di professionalità della propria presentazione. Ad esempio, veicolare un messaggio preciso riducendo al minimo il numero di diapositive, garantire la leggibilità del testo scegliendo un font chiaro e dimensioni del carattere superiori a 30, utilizzare elenchi puntati, frasi brevi, immagini e grafici esplicativi e selezionare uno sfondo e una struttura delicati e coerenti.

 

Corsi online vs. corsi in presenza: Pro e contro

Ogni corsista nutre esigenze diverse. Alcuni potrebbero presentare un’agenda fitta e apprezzare di un ciclo di lezioni soprattutto la flessibilità, prediligendo la formula online, altri potrebbero trarre maggiore beneficio dal contatto diretto con il coach, strizzando l’occhio all’alternativa in presenza. Creative slide risponde a questo intero ventaglio di esigenze, somministrando corsi online e in aula

Di seguito, esploriamo i pro e i contro di entrambe le opzioni e cerchiamo di fornirti le delucidazioni di cui necessiti per effettuare un’accurata valutazione e scegliere in modo consapevole e ponderato.

Corsi online

Pro

  • Flessibilità degli orari: studi dove e quando vuoi, adattando gli orari del corso ai tuoi impegni personali e professionali.
  • Accesso illimitato ai materiali: puoi rivedere i video tutorial e consultare i materiali didattici tutte le volte che desideri.
  • Convenienza: risparmi tempo e denaro, in quanto puoi studiare comodamente da casa tua senza aver bisogno di spostarti.

Contro:

  • Mancanza di interazione diretta: l’assenza di un contatto faccia a faccia con il docente inevitabilmente rallenta la ricezione di risposte alle tue domande e feedback sulle tue prestazioni.
  • Autodisciplina richiesta: la frequenza di un corso online condotta con serietà e dedizione presuppone un’elevata autodisciplina e la capacità di gestire il tempo in modo opportuno.

Corsi in presenza

Pro:

  • Interazione continua e diretta: hai la possibilità di sciogliere i tuoi dubbi  rivolgendo domande al tuo formatore e ricevendo da quest’ultimo valutazioni in modo immediato nel corso della lezione.
  • Ambiente di apprendimento dinamico: prendi parte a esercitazioni pratiche guidate e dimostrazioni dal vivo.
  • Networking: godi del privilegio di confrontarti e collaborare con altri professionisti del settore.

Contro:

  • Minore flessibilità: orari e location programmati richiedono maggiore disponibilità e dispendio di tempo ed energie.
  • Costo potenzialmente maggiore: è possibile che tu debba affrontare spese straordinarie legate al trasporto e all’alloggio nel caso in cui il corso non si svolga nella città in cui risiedi.

 

Perché scegliere un corso PowerPoint di Creative slide?

Creative slide è un’agenzia di comunicazione che dal 2014 pone le proprie conoscenze e competenze al servizio di chi desidera acquisire padronanza del programma PowerPoint. Chi decide di frequentare un nostro corso PowerPoint riceve preziosi consigli e nozioni da professionisti del settore e diventa autonomo e competente nella realizzazione di presentazioni professionali di successo.

Guardiamo da vicino quali sono i punti di forza dell’offerta formativa targata Creative slide. 

  • Flessibilità e comodità: avrai la possibilità di optare per la formula di somministrazione del corso che sposa maggiormente le tue esigenze. Sei alla ricerca di libertà di consultazione ed elasticità negli orari? I corsi online ti consentono di studiare ovunque e in qualunque momento tu voglia. Sei al contrario amante dell’interazione e del confronto in aula? I corsi in presenza ti garantiscono un contatto diretto e immediato con i formatori.
  • Accesso a risorse e materiali didattici: frequentare i nostri corsi equivale a far propri gli strumenti, le tecniche e le strategie individuati e maturati nel corso di anni di esperienza nel settore dai docenti. Avrai accesso ad una pluralità di risorse, tra cui video tutorial, esercitazioni pratiche e materiali scaricabili. Questo ti permetterà di assimilare i concetti in modo approfondito e di rispolverarli ogni volta che ne hai bisogno.
  • Interazione con esperti del settore: i corsi PowerPoint di Creative slide sono tenuti da un team di professionisti che lavorano quotidianamente con questo strumento. Avrai l’opportunità di ricevere feedback personalizzati e di porre loro qualsiasi domanda ti sovvenga, sia online che in aula.
  • Certificazione: al termine del corso, riceverai un certificato che attesta la tua conoscenza e la tua abilità nell’utilizzo di PowerPoint. Potrai in questo modo arricchire il tuo curriculum e comprovare il possesso delle competenze dichiarate, accrescendo le possibilità di un avanzamento di carriera.

 

Contenuti del corso PowerPoint di Creative slide

1. Introduzione a PowerPoint

Inizieremo con le basi, facendoti preliminarmente familiarizzare con l’interfaccia di PowerPoint e con le sue funzionalità principali. Imparerai come creare nuove presentazioni, salvare il lavoro eseguito e orientarti tra la marea di opzioni disponibili.

2. Creazione di diapositive efficaci

Una presentazione di alta qualità si compone di diapositive ben progettate. Ti guideremo lungo i principi fondamentali del design, insegnandoti come selezionare colori, font e immagini utili a catturare l’attenzione del tuo pubblico.

3. Utilizzo di template e layout

Ti illustreremo come utilizzare i template predefiniti di PowerPoint e come personalizzarli per conformarli alle tue peculiari esigenze. Non solo, imparerai a creare e salvare i tuoi layout personalizzati.

4. Animazioni e transizioni

Le animazioni e le transizioni possono rendere le tue presentazioni più dinamiche e coinvolgenti. Durante il nostro corso ti mostreremo come applicare questi effetti in modo coerente ed efficace, senza appesantire le diapositive.

5. Inserimento di grafici e tabelle

Imparare a inserire e formattare grafici e tabelle è fondamentale per presentare i dati in modo chiaro e immediato. Ti forniremo gli strumenti essenziali per diventare autonomo nella scelta del grafico di volta in volta più idoneo ai tuoi obiettivi e ti insegneremo a personalizzarlo per far emergere le informazioni chiave.

6. Tecniche avanzate

Proponiamo a chi desidera spingersi oltre le conoscenze di base di questo software moduli su tecniche avanzate relative, ad esempio, all’uso di macro, alla creazione di video per le presentazioni e all’integrazione di PowerPoint con altri software del pacchetto Office.

7. Preparazione per la presentazione

Infine, ti riveleremo le nostre strategie per prepararti al meglio all’esecuzione della presentazione, ottimizzando la gestione del tempo a disposizione ed effettuando esercitazioni di public speaking. Infine, apprenderai come utilizzare la modalità presentatore di PowerPoint per appoggiarti in modo intelligente nel corso del tuo eloquio alle note che hai a disposizione e al contempo interagire con il pubblico in modo naturale e sicuro.

 

Iscriviti ai nostri corsi PowerPoint online o in aula: farlo è semplice e veloce e ti dà accesso a competenze informatiche spendibili nel mondo del lavoro e non solo, lungo tutto l’arco della vita. Visita il sito web di Creative Slide, accedi alla sezione Corsi e seleziona quello più adatto a te!

Richiedi un
preventivo gratuito

Il nostro servizio FA PER TE se stai cercando:

  • Servizi per la creazione di Presentazioni Professionali
  • Consulenza e Formazione da professionisti esperti
  • Sicurezza e Riservatezza

NON è adatto se stai cercando:

  • Risorse gratuite
  • Trucchi per presentazioni
  • Servizi gratuiti

Compila i dati richiesti e ti contatteremo il prima possibile.

Privacy Policy

8 + 7 =