Come utilizzare i grafici sulla tua pagina

Se non stai includendo grafici o mappe nelle tue landing page stai perdendo un’enorme opportunità!

Un modo sicuro per catturare l’attenzione del tuo pubblico e la loro curiosità è presentare statistiche avvincenti.
Le landing page data centriche sono ancora abbastanza nuove: scopri perché vale la pena di entrare in questo territorio inesplorato.

Perché le informazioni grafiche sono vincenti?

Gran parte del nostro cervello è dedicato all’elaborazione visiva; questa è l’informazione più impattante ogni giorno nelle nostre vite. Secondo l’esperto di progettazione  Dr. Stephanie Evergreen viviamo in un mondo fotocentrico. È così che le persone operano – con le foto – attraverso i nostri occhi.
I nostri corpi sono costituiti da 5 sensi, ma la visione è di gran lunga dominante.”

Le immagini grafiche ti aiuteranno molto nella spiegazione di idee complesse ed informazioni, consolidando la credibilità e la fiducia del marchio. Le visualizzazioni dei dati sono infatti  un modo fantastico per informare gli utenti e scoprire le tendenze, e possono anche essere molto persuasive.
Un fatto convincente presentato al momento giusto, può aiutarti a generare lead, consolidare i lead esistenti e coinvolgere gli attuali clienti.  Le immagini sono uno strumento potente e lo sono anche i dati: insieme sono inarrestabili.

Quali contenuti proporre graficamente

Le opzioni per le landing page basate sui grafici sono infinite.
Puoi scaricare contenuti in download, condividere i risultati del sondaggio, evidenziare le percentuali di successo e presentare interessanti statistiche aziendali.
Esempi di pagine di destinazione che traggono vantaggio da grafici o mappe:

  • Marketing download di un e-book:

Se ti occupi di marketing conosci la difficoltà nel creare contenuti accattivanti che diano valore, aumentino la consapevolezza del marchio e si affermino come leader nel proprio settore.
In questo caso, la società A desidera aumentare i download di ebook. Hanno incluso un grafico a torta che mostra i risultati di un recente sondaggio di marketing, in cui la maggior parte dei marketer capisce che creare contenuti coinvolgenti è il loro più grande punto dolente.
L’idea è che chiunque visiti la tua pagina sarà poi in grado di relazionarsi e condividere alcune problematiche, così da scaricare il tuo ebook per trovare la risposta ai propri problemi.

esempio grafico

grafico

  • I Webinar:

sono un potente strumento per attirare potenziali clienti e sono sempre più popolari nel marketing.
Un esempio? Le squadre di vendita. La società B vuole aumentare le iscrizione del suo prossimo webinar, per presentare una demo dal vivo riguardo i loro strumenti di produttività.
Lo staff ha riportato statistiche per dimostrare che le persone che usano il loro strumento ottengono più guadagni in un breve lasso  di tempo. Il grafico a barre in modo chiaro mostra quanto sia efficace il loro strumento, il che porta i partecipanti a volerne sapere di più su ciò che sta loro a cuore – il tempo.

  • Leggibilità ed estetica del grafico:
esempio grafico

grafico prezi

Prima di correre per creare un grafico, è importante esaminare alcune pratiche top per la progettazione di grafici complessi.
Ricorda di scegliere il grafico giusto, e di aggiungere colori per semplificare.

Se pensi che i tuoi dati possano tecnicamente funzionare con più modelli grafici, scegli quello che garantisca il tuo messaggio e che lo veicoli in modo chiaro e preciso. Ad esempio, potresti:

Usa linee, barre e istogrammi per rappresentare un cambiamento nel tempo.

Usa piramidi e grafici a torta per mostrare le parti di un tutto.

Usa i grafici a dispersione e le mappe a tre strati come un modo alternativo per mostrare svariati dati.

Scegli bene il colore: l’uso del colore intelligentemente migliora di gran lunga il modo in cui i grafici e le mappe comunicano i dati. Il colore usato in modo errato può confondere l’osservatore.

Alcuni suggerimenti generali includono:

Evita l’effetto arcobaleno

se una certa varietà di colori potrebbe sembrare carina, in genere non è molto efficace.
Ti suggerisco di scegliere una tonalità neutra, attenuata con un tocco di colore per attirare l’attenzione sull’aspetto più importante del dato.
Se stai confrontando più dataset -come un grafico a linee multiple, scegli colori contrastanti facili da confrontare a colpo d’occhio.
Utilizza i colori del marchio della società, laddove applicabile. Quando le persone visitano la tua pagina di destinazione sapranno che i tuoi grafici appartengono  all’attività che stai promuovendo.
Mantieni il grafico semplice. Less is more! – Una grafica intensa non è divertente da guardare.Il tuo grafico deve essere  chiaro, conciso e impattante.

Questo vale sia per le landing page che per la visualizzazione dei dati:

Includi solo le informazioni importanti a supportare il tuo messaggio.
Evita troppo testo o troppi numeri.
Evita le linee della griglia o le leggende che distraggono dai dati.
Puoi creare grafici interattivi e accattivanti per le tue pagine senza alcuna esperienza di progettazione professionale, semplicemente utilizzando Infogram.
Modifica in maniera semplice, importa i dati di dati velocemente, usa i grafici interattivi e le opzioni di pubblicazione senza interruzioni.

Tutto chiaro?
A presto!

Richiedi un
preventivo gratuito

Il nostro servizio FA PER TE se stai cercando:

  • Servizi per la creazione di Presentazioni Professionali
  • Consulenza e Formazione da professionisti esperti
  • Sicurezza e Riservatezza

NON è adatto se stai cercando:

  • Risorse gratuite
  • Trucchi per presentazioni
  • Servizi gratuiti

Compila i dati richiesti e ti contatteremo il prima possibile.

Privacy Policy

11 + 3 =